Rischio di fenomeni intensi nella giornata di oggi
FASANO – La protezione civile ha appena lanciato un’allerta gialla per le prossime ore con il seguente avviso:
“Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su settori adriatici della Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale sul resto della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulla Puglia centrosettentrionale, dalla sera in sensibile diminuzione su tutta la Regione. Valori massimi fino a localmente molto elevati sul settore ionico.
Venti: forti a prevalente componente nord-occidentale, con rinforzi sulle aree ioniche.”
Il fronte temporalesco si trova in questo momento fra Marche e Abruzzo dove sta dispensando rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento con crollo delle temperature.
Lo stesso fronte arriverà nel corso del pomeriggio sulla nostra regione apportando un generale peggioramento del tempo – come evidenziato dalle allerte emesse – con forte rischio di fenomeni localizzati ma molto intensi.
Il pericolo maggiore sarà la grandine e il forte vento che già nella giornata di ieri ha causato non pochi problemi sul nostro territorio.
Sarà dunque questo l’avvio di un break estivo che spazzerà in maniera brusca gli ultimi residui di caldo africano dalla nostra regione, la speranza è che sul nostro territorio non avvengano fenomeni estremi.
Previsione a cura di Meteo Fasano