Condizioni di tempo ancora instabile fino a domani, le previsioni per la Festa Patronale. Ma dalla prossima settimana le cose cambiano
FASANO – Cresce l’attesa per la Festa Patronale ormai alle porte, e con essa il desiderio di sapere che tempo farà.
Dopo gli ultimi due mesi piuttosto turbolenti, con una primavera che generalmente ha visto più pioggia del normale, la più piovosa dal 2011, giugno si è aperto sempre all’insegna di note instabili. Sarà però proprio fra oggi e domani che pioggia e temporali interesseranno ancora una volta la nostra regione, prima di una lunga parentesi stabile che partirà da questo fine settimana; ma andiamo con ordine.
La giornata di oggi vedrà la formazione di numerosi temporali a partire dalle prime ore del pomeriggio, a tratti anche dalla tarda mattinata, dal foggiano al Salento, inclusa la nostra zona. I fenomeni saranno localmente intensi e possibili fino a domani pomeriggio.
La Protezione Civile Puglia ha emesso infatti per l’intera giornata odierna un’allerta arancione su tutta la regione con il seguente avviso: “Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.”
Le temperature saranno in calo rispetto a ieri, grazie soprattutto alla copertura nuvolosa pomeridiana, mentre i valori minimi si attesteranno sempre al di sopra dei 20°C. Un ulteriore lieve calo termico si avrà nella giornata di domani, quando le temperature massime non supereranno i 24-25°C.
Per il fine settimana, clou delle celebrazioni per i Santi Patroni, il tempo si stabilizzerà definitivamente; al contempo assisteremo a un netto rinforzo del vento di maestrale, che soffierà con raffiche anche superiori ai 30 km/h.
La vera novità è tuttavia prevista dall’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone nordafricano, grande assente in questa prima metà del mese, si riaffaccerà su tutto il bacino del Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in netto aumento. Ne riparleremo nel prossimo aggiornamento.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.