Le previsioni per oggi e i prossimi giorni a Fasano. L’avviso della Protezione Civile
FASANO – La recente ondata di caldo africano ha portato valori fino a 37°C a Fasano. Dopo un giugno molto caldo e secco, tuttavia, luglio si apre all’insegna di un cambiamento del tempo.
Nella giornata di oggi (2 luglio) sulla Puglia arriverà aria più fresca a spazzare la calura delle ultime ore, con rischio crescente di rovesci temporaleschi. In particolare, sul territorio fasanese c’è un rischio maggiore fra questa mattina e le prime ore del pomeriggio, quando si prevedono i fenomeni più intensi sulla Puglia centrale, per quanto l’esatta posizione del temporale sia difficilmente prevedibile se non durante la sua formazione: i fenomeni saranno a carattere sparso, a macchia di leopardo, in quanto non legati a una perturbazione.
La Protezione Civile, a tal proposito, ha emesso un’allerta gialla (ordinaria) per l’intera Puglia per la giornata odierna con il seguente avviso: “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.”
Intanto, le temperature caleranno su valori al di sotto dei 30°C, registrando un netto calo rispetto ai giorni precedenti: se oggi a Fasano si toccheranno i 28°C, fra mercoledì e giovedì sarà difficile andare oltre i 26°C. I venti ruoteranno da ostro a maestrale nel giro di poche ore, rinforzandosi nel corso della giornata di domani (3 luglio).
Per un tempo più stabile e nuovamente caldo dovremo attendere il fine settimana.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.