Le previsioni per oggi e domani
FASANO – Dopo l’eccezionale ondata di temporali, ben sei in due giorni, che ha interessato Fasano fra martedì e mercoledì scorso, il tempo sembra non concedere una lunga tregua.
È infatti previsto per oggi – sabato 13 luglio – un peggioramento del tempo a partire dalle prime ore del pomeriggio sui settori settentrionali della nostra regione, con piogge e temporali sparsi. Il fronte temporalesco si estenderà poi, nel corso del pomeriggio e della sera, su tutta la regione.
Saranno nuovamente possibili fenomeni intensi con temporali localmente molto forti, grandinate e violente raffiche di vento, ma in misura minore rispetto a quello avvenuto mercoledì scorso.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per le prossime 24-36 ore con il seguente avviso: “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”
Le temperature subiranno un incremento nella prima parte della giornata di oggi, quando si prevedono fino a 28°C, per poi subire un netto calo in concomitanza con i fenomeni temporaleschi. Il maestrale subirà un nuovo rinforzo da stasera e la giornata di domani risulterà molto ventosa, con picchi di 40-50 km/h di maestrale, e mari molto mossi. Fortunatamente l’instabilità cesserà in tutta la regione alle prime ore dell’alba e il resto della giornata trascorrerà con cieli poco nuvolosi.
Un nuovo forte peggioramento si prevede per la giornata di martedì, una prassi in questo pazzo mese di luglio.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.