
Attese raffiche forti di maestrale fra oggi e domani
FASANO – Il primo mese dell’estate meteorologica si è chiuso con temperature molto più elevate del normale: giugno 2025 ha registrato, infatti, una temperatura media di 27°C, quasi tre gradi oltre la norma, e solo 4 decimi al di sotto del giugno 2003, che resta il giugno più caldo registrato a Fasano.
L’ondata di caldo, che ha caratterizzato anche la prima settimana di luglio, subirà un deciso stop nella giornata di oggi, mercoledì 8 luglio, grazie all’arrivo di aria più fresca da nord per l’isolamento di una circolazione instabile nel Mediterraneo.
Le piogge attese saranno quasi nulle, tuttavia il vento contribuirà a un deciso ricambio d’aria, grazie alle raffiche da NW che spireranno fino a 60 km/h fra oggi e domani, con mare molto mosso.
Anche le temperature subiranno un netto calo: dai 35-36°C toccati a inizio settimana, si passerà a 25-26°C di massima, mentre i valori minimi ritorneranno al di sotto dei 20°C. Un netto crollo, con valori al di sotto delle medie, che ci farà respirare almeno fino al fine settimana, quando le temperature riprenderanno ad aumentare.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.