
Una perturbazione interesserà il sud Italia fino a venerdì
FASANO – Dopo le abbondanti piogge di inizio mese a Fasano, sta per terminare il periodo stabile portato dall’anticiclone, a causa dell’arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale.
Già nella giornata di oggi il cielo si presenta nuvoloso, ma sarà domani (giovedì 16) che il tempo peggiorerà, con vento di scirocco in rinforzo e piogge in arrivo sul nostro territorio. Sono previste precipitazioni a carattere sparso dal pomeriggio di domani fino alla mattina di venerdì, con possibilità di temporali. Non sono escluse fasi senza pioggia in questo intervallo, a causa della posizione ravvicinata del minimo di bassa pressone. Le temperature, dai 20 gradi dei giorni scorsi, caleranno fino a 16-17 gradi, ma l’escursione termica sarà molto ridotta a causa della copertura nuvolosa. Il vento ruoterà da scirocco a levante nel corso della giornata di domani, infine lascerà posto al maestrale nella giornata di venerdì, quando la perturbazione sarà in allontanamento.
La protezione civile ha emesso il seguente bollettino di criticità (criticità ordinaria) per la Puglia con il seguente avviso, valido per oggi: “Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
Temperature: senza variazioni di rilievo;
Venti: nessun fenomeno significativo.”
Previsioni a cura di Meteo Fasano.