Un afflusso di aria più fresca darà una tregua dal caldo africano. Le previsioni
FASANO – Lo avevamo accennato nella precedente previsione, in merito a una possibilità di cambiamento del tempo attorno al 9 giugno, e ne diamo conferma oggi: la situazione sta per cambiare.
Già ieri a Fasano, dopo svariati giorni di temperature al di sopra delle medie stagionali, il tempo ha subito un guasto nelle ore del tardo pomeriggio, con i temporali però relegati nelle zone più interne. Tutto merito di una saccatura proveniente dall’Atlantico e che fra oggi e domani si isolerà a mo’ di goccia fredda sui nostri mari, causando un netto aumento dell’instabilità.
La giornata odierna, infatti, si prevede instabile su tutta la Puglia, in particolare a partire dalle prime ore del pomeriggio, quando è prevista la formazione di temporali, localmente intensi, sulle zone delle Murge, Valle d’Itria e Salento, in estensione verso le coste adriatiche. Durante i fenomeni più intensi non si esclude la presenza di grandine e aumento delle raffiche di vento, come segnalato dalla Protezione Civile che ha lanciato un’allerta gialla per la Puglia centrale per la giornata odierna. Il nostro territorio sarà dunque fra le zone che potranno vedere rovesci nel corso del pomeriggio-sera.
Un temporaneo miglioramento è previsto in serata, prima che il tempo peggiori nuovamente nella notte di domani, venerdì 10 giugno, con rovesci e temporali in arrivo dall’Adriatico, il tutto accompagnato da un rinforzo del vento di maestrale.
Il fine settimana sarà dunque caratterizzato da un forte vento di maestrale, con raffiche fino a 50 km/h, ma con tempo in miglioramento a Fasano. Le temperature non supereranno i 24/25°C di giorno, valori più consoni al periodo rispetto ai 34°C di qualche giorno fa, mentre di notte il termometro scenderà fin sui 18/20°C, regalando un po’ di respiro dopo l’ondata di caldo africano dei giorni scorsi.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.