
Dopo i venti gradi dello scorso anno, arriva un Natale dal sapore decisamente invernale
FASANO – Un Natale dal clima…natalizio.
Sembrerebbe scontato, ma dopo gli ultimi anni in cui a Natale spesso e volentieri la temperatura sfiorava i 20°C (durante la Vigilia 2023 si registrarono 22°C a Fasano), ci apprestiamo a trascorrere il primo Natale con clima invernale da molti anni.
Una massa d’aria polare-marittima sta interessando in queste ore il centro-sud, con la bassa pressione ad essa associata che porterà piogge anche su Fasano fra oggi e domani, martedì 24 dicembre.
Entro la serata di oggi ci sarà un netto calo delle temperature, con la ventilazione che si disporrà da maestrale, e con lo zero termico che nella serata calerà localmente fino a 6/700 metri. Questo spingerà la quota neve fin sui 400 metri, perciò non si esclude la comparsa di fiocchi fra la pioggia sulle nostre colline fra stasera e domani. Più in basso cadrà solo pioggia, ma non si escludono fenomeni di neve tonda o gragnola.
Piogge e instabilità la faranno da padrona fino a domani, con occasionali rovesci anche nella mattina di Natale, mentre il maestrale soffierà con raffiche anche oltre i 50 km/h. Sarà proprio il vento ad aumentare la sensazione di freddo, mentre le temperature non andranno al di sopra degli 8°C nella giornata di domani (in collina non si andrà oltre i 5-6°C, con valori minimi fino a 1-2°C).
A Natale le temperature aumenteranno lievemente, pur restando al di sotto della media del periodo, pertanto il clima invernale continuerà a restare il vero protagonista anche nei giorni a seguire, con festività natalizie che si preannunciano come le più fredde da molti anni sul nostro territorio.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.