Dopo una lunga fase mite tornano le piogge. L’avviso della Protezione Civile per domani.
FASANO – Dopo gli ultimi picchi caldi dell’ottobrata, che ha interessato Fasano e tutto il sud Italia con temperature fino a 28-29°C, il tempo è pronto ad una svolta.
Già in queste ore i primi rovesci di pioggia stanno interessando a tratti la nostra zona, ma un ulteriore peggioramento del tempo è atteso per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, che risulterà la più perturbata su tutta la regione in questa fase instabile.
Una bassa pressione sta interessando in queste ore il sud Italia con i primi fenomeni temporaleschi: sulla Puglia si prevedono dalla notte di domani rovesci, anche temporaleschi, in risalita dal Golfo di Taranto su tutto il sud della regione. La pioggia sarà accompagnata da un rinforzo del vento di scirocco, che soffierà con raffiche localmente superiori ai 40-50 km/h fra domani e domenica 20 ottobre, e da una diminuzione delle temperature, che saranno comprese fra 17°C e 21°C per tutto il fine settimana.
La Protezione Civile ha emesso allerta arancione per la Puglia centro-meridionale a partire dalla mezzanotte di sabato 19 e per le venti ore successive con il seguente avviso: “Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro sud peninsulare, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.”
Le giornate di domenica e lunedì vedranno una minor probabilità di fenomeni intensi: le precipitazioni non dovrebbero mancare, ma saranno alternate a intervalli più stabili. Le temperature saranno in calo all’inizio della prossima settimana, con un clima più consono a quello di fine ottobre. Previsioni a cura di Meteo Fasano.