Ci attendono due giorni molto perturbati, ecco le previsioni
FASANO – Da qualche giorno sono attive sul Mediterraneo due basse pressioni, una proveniente dall’Algeria e l’altra dall’oceano Atlantico, che stanno portando piogge sul nostro paese.
Fra oggi e domani l’approfondimento di questi due minimi depressionari garantirà un nuovo peggioramento del tempo sul nostro territorio; si attendono rovesci moderati o forti da stamattina fino a domani sera.
Si prevede ventilazione a prevalente direzione orientale con un rinforzo del vento e raffiche fino a 40 km/h su Fasano nella giornata di oggi. Le temperature subiranno un brusco calo rispetto ai giorni precedenti con i valori che non andranno oltre i 14°C di giorno, mentre di notte le stesse non andranno sotto gli 11-12°C. L’escursione termica giornaliera sarà infatti molto ridotta a causa della persistente copertura nuvolosa.
La protezione civile ha emesso, a partire dalle 8.00 di oggi e fino alle 20 di domani, giovedì 23 aprile, un’allerta gialla (ordinaria) con il seguente messaggio d’allerta:
“Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Incremento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico.”
A partire da venerdì 24 si attende un generale miglioramento del tempo, con le temperature in aumento nel fine settimana, quando tuttavia saranno possibili rovesci pomeridiani a carattere temporalesco nella giornata di domenica 26 aprile.