Gli aggiornamenti delle ultime ore a cura di Meteo Fasano
FASANO – Che Pasquetta fosse una festa all’insegna dell’incertezza meteo, non lo scopriamo oggi. Negli ultimi dieci anni infatti metà dei giorni di Pasquetta a Fasano è stata rovinata dalla pioggia o dal vento, e quest’anno potrebbe non fare eccezione.
Una bassa pressione si è infatti spinta sul Mediterraneo occidentale e il suo movimento sta determinando in queste ore l’innesco di forti venti sul Sahara che stanno sollevando un’ingente massa di pulviscolo. Quest’ultima entro domani raggiungerà la nostra regione: partiamo dal tempo previsto per oggi.
La giornata di Pasqua trascorrerà con un tempo sostanzialmente buono, cielo inizialmente sereno ma che, col passare delle ore, inizierà ad annuvolarsi per l’arrivo di velature più alte. Le temperature saranno miti, con massime che arriveranno a sfiorare i 20°C e i venti saranno deboli a regime variabile. Nella serata di oggi si disporranno da scirocco e si avranno le prime raffiche sul nostro territorio fino a oltre 30 km/h.
La giornata di domani (Pasquetta) sarà all’insegna del cielo nuvoloso a causa delle nubi medio-alte, a cui si assocerà la presenza di pulviscolo sahariano che determinerà cieli giallognoli e sporchi. Il vento di scirocco subirà una netta intensificazione dal pomeriggio, con venti medi che soffieranno a 40-50 km/h con raffiche fino a 70 km/h. Non sono previste precipitazioni temporalesche, ma non si esclude qualche debole piovasco fra la serata di lunedì e la notte di martedì. Le temperature saranno comprese fra i 12°C e i 18°C.
Martedì il vento toccherà il picco massimo con raffiche fino a 80 km/h sul nostro territorio e cieli ancora sporchi per la sabbia che potrebbe ricadere sul terreno grazie alle piogge.
Il vento, pur restando fisso da scirocco, mollerà un po’ la presa solo nella giornata di mercoledì, quando le temperature subiranno un lieve rialzo. A seguire una possibile breve ondata di caldo fra il 25 e il 26 aprile, ma ci riaggiorneremo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.