Dopo le piogge della scorsa settimana un lungo periodo caldo. E nel fine settimana tornano i 25 gradi
FASANO – L’autunno, si sa, è una stagione solitamente dinamica, mutevole e di transizione fra l’estate e l’inverno. Tuttavia, la situazione che è cominciata qualche giorno fa, rischia di restare immobile e incancrenirsi per i prossimi 7-10 giorni, se non addirittura fino a fine mese.
Dopo le piogge della scorsa settimana, che hanno garantito un po’ di respiro dopo la fase siccitosa dei mesi precedenti, è tornato in pianta stabile l’anticiclone, che in autunno non vuol dire soltanto temperature miti – a tratti molto miti – di giorno, ma anche foschie e nebbie, soprattutto in collina. E sono infatti questi gli elementi che caratterizzeranno il tempo nella nostra città, con valori freschi al mattino (fra i 15°C e i 17°C in città), e oltre 20°C di giorno, come se fossimo ritornati indietro di un mese.
In particolare, sarà la fine di questa settimana e l’inizio della prossima settimana che si registrerà il picco di quella che a tutti gli effetti per ottobre rappresenta una vera e propria ondata di calore – e non una semplice ottobrata che nei canoni classici dura al più pochi giorni – con temperature fino a 25-26°C, favorite dalla ventilazione meridionale. Valori dunque molto elevati per la seconda parte di ottobre, che rappresentano un’anomalia che ci porteremo avanti fino a fine mese.
Un cambiamento probabilmente si registrerà non prima dell’avvento di novembre, quando le perturbazioni autunnali vedono favorito il loro ingresso nel Mar Mediterraneo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.