Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – Non cessa l’anomalia termica positiva che Fasano continua a registrare in questo mese di giugno, complice una delle più durature ondate di caldo degli ultimi decenni per la prima metà del mese. La temperatura ha infatti superato per dodici giorni consecutivi la soglia dei 30°C, record per giugno nel territorio fasanese, facendo registrare anche minime costantemente al di sopra dei 20°C.
Negli ultimi giorni la situazione è migliorata, con le temperature che sono calate grazie all’arrivo di correnti da nord e l’arrivo di qualche nube che ha garantito pause dalla calura pomeridiana.
Si tratta tuttavia di un fuoco di paglia in quanto già nei prossimi giorni il promontorio sub-tropicale africano si eleverà nuovamente a raggiungere le regioni meridionali. Le calde correnti di ostro arriveranno sul nostro territorio domani, venerdì 21 giugno, e caratterizzeranno il tempo del fine settimana. È previsto infatti bel tempo e qualche velatura alta nella giornata di sabato, quando il termometro registrerà valori fino a 32-33°C.
Non sarà un’ondata duratura come quella della scorsa settimana ma potrebbe essere il preludio a quella che si preannuncia essere la più intensa ondata di caldo africano del mese per buona parte dell’Europa occidentale; il nostro sud rimarrà ai margini ma le temperature continueranno con alta probabilità a restare al di sopra delle medie del periodo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.