E dal fine settimana potrebbe tornare il freddo
La primavera piena stenta a decollare sul territorio di Fasano, perlomeno la primavera tipica di fine aprile. Se infatti la scorsa settimana Fasano ha toccato per la prima volta i 25°C, è anche vero che si è trattato di uno dei pochi episodi caldi del mese di aprile. Una circolazione instabile sta infatti interessando il nostro territorio e continuerà a farlo fra oggi e domani – mercoledì 1 maggio – con la possibilità di temporali nelle zone interne.
Su Fasano quindi possiamo aspettarci tempo variabile con aumento della nuvolosità nel pomeriggio e qualche acquazzone di breve durata. Le temperature saranno stazionarie e comprese fra 10-11°C di minima e 17-18°C di massima. Il vento sarà ancora moderato di maestrale e il mar Adriatico risulterà mosso.
Un miglioramento temporaneo è atteso per le giornate di giovedì e venerdì quando il sole la farà da padrone con un rialzo termico e temperature nuovamente sui 20°C. I venti nella giornata di venerdì risulteranno moderati dai quadranti meridionali.
La vera novità è rappresentata dal fatto che un’ondata di freddo tardiva, ma piuttosto incisiva, potrebbe interessare mezza Europa dal fine settimana, con effetti da valutare sul nostro territorio. Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono infatti che nelle giornate di domenica e lunedì sarà dura superare i 15°C, cosa davvero bizzarra a maggio. La distanza temporanea impone cautela, ma giorno dopo giorno le possibilità si fanno più concrete: ci ritorneremo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.