A giugno caduto il triplo della pioggia che normalmente dovrebbe cadere in città. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per oggi
FASANO – Dopo un mese di giugno più piovoso del normale, ecco che luglio a Fasano comincia col rischio temporali.
Lo scorso mese ha visto, come detto, ben 65 mm di pioggia, più del triplo rispetto alla media del periodo (21 mm di pioggia), mentre le temperature sono risultate nella media del periodo, attorno ai 24°C, con la prima (e unica, al momento) ondata di calore di fine mese che è stata bilanciata dai primi giorni più freschi del normale.
Il mese che si apre oggi vedrà un “ritrovato” rischio di temporali per il pomeriggio, a causa dell’afflusso di aria più fresca da nord che aumenterà l’instabilità sulla nostra regione. Si prevedono infatti temporali, a tratti forti e con presenza di grandine, sulla Puglia centrale, con la nostra zona che potrebbe essere coinvolta entro il tardo pomeriggio.
A tal proposito, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla sulla Puglia centrale dalle ore 08 di oggi fino alla mezzanotte con il seguente avviso: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
I fenomeni possono essere accompagnati da rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento.”
Un miglioramento si avrà a partire da domani, nonostante il vento di maestrale ancora presente, mentre la prossima settimana si preannuncia all’insegna della stabilità e del caldo senza eccessi.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.