Il gelo ci sfiorerà, ma le temperature crolleranno nei prossimi giorni
FASANO – È in arrivo un’intensa ondata di freddo artico nonché la prima ondata di freddo dell’inverno 2020-2021, in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia. In queste ore, una massa d’aria gelida sta scivolando sull’Europa dell’est e interesserà nei prossimi giorni i Balcani, colpendo poi Grecia e Turchia.
La nostra regione sarà ai margini, tuttavia il calo termico si avvertirà e sarà sensibile, con venti di maestrale e possibilità nevose fino a bassa quota sul nostro territorio.
In particolare, la giornata di oggi vedrà cieli inizialmente poco nuvolosi, con temperature che non supereranno i 7-8°C in centro, dopo che ieri Fasano ha toccato ben 16°C a causa del libeccio. In serata arriveranno delle nuvole da ovest e qualche precipitazione che potrà assumere carattere nevoso in collina in tarda serata. Le precipitazioni previste sono comunque di debole entità, per cui non sono da attendersi imbiancate, al più “spruzzate” di neve in collina.
Fra sabato 16 e domenica 17 gennaio l’ondata raggiungerà il suo clou, tuttavia la lontananza del nucleo gelido farà sì che il vero protagonista sarà il vento freddo di maestrale, che ci farà percepire temperature inferiori allo zero (fenomeno noto come “effetto wind-chill”). Sempre fra sabato e domenica, in città i valori termici saranno molto bassi e compresi fra 3 e 6°C, mentre in collina le temperature saranno di 2-3°C più basse.
Il fenomeno dell’ASE (effetto neve del Mar Adriatico) sarà presente ma in forma piuttosto blanda, con occasionali rovesci nevosi a tratti fino in pianura fra sabato e domenica, in un contesto di cieli spesso poco nuvolosi.
Le temperature aumenteranno gradualmente a partire da lunedì, quando il freddo artico si allontanerà verso est.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.