Rischio di qualche rovescio nella giornata di domenica
FASANO – Il primo mese del 2021, che si avvicina ormai alla conclusione, è risultato di poco più caldo del normale a Fasano, con precipitazioni al di sotto delle medie del periodo.
Gli ultimi giorni del mese, i giorni della Merla appunto, sono per antonomasia riconosciuti come il periodo più freddo dell’anno. In realtà, questa credenza popolare non trova riscontro nei dati, visto che statisticamente il periodo più freddo dell’anno al sud Italia si colloca fra la prima e la seconda decade del mese di febbraio.
Nonostante ciò, a dispetto delle credenze popolari, i prossimi giorni trascorreranno all’insegna di miti correnti meridionali che regaleranno valori più tipici di fine marzo che di fine gennaio, con temperature attorno ai 15-16°C a Fasano e vento prevalente di libeccio.
I cieli fra oggi e domani (sabato 30 gennaio) saranno poco nuvolosi, non è tuttavia escluso il passaggio di un debole fronte perturbato durante la prossima notte. L’arrivo di una perturbazione sulla nostra regione nella giornata di domenica 31 causerà qualche rovescio anche nella nostra città.
Febbraio si aprirà all’insegna di temperature più basse di 1-2°C, tuttavia in agguato c’è un nuovo richiamo mite che terrà ancora lontano il vero freddo invernale, ma ne riparleremo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.