
Attesa una pausa dal caldo africano. Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – Se il mese di maggio è stato caratterizzato da pioggia e temperature nella media, a giugno è scoppiata l’estate, con temperature già sopra i 35°C durante la prima settimana.
Il caldo dell’ultima settimana, di matrice nord-africana, è stato caratterizzato non da picchi molto elevati – i valori massimi si sono tenuti al di sotto dei 35°C – ma non è mancata l’umidità, spesso elevata durante le ore notturne, quando la colonnina di mercurio ha faticato a scendere al di sotto dei 25°C.
Vere e proprie notti “tropicali” (così la definizione meteorologica di una giornata con temperature minime al di sopra dei 20°C), ma il fine settimana che comincia oggi, 28 giugno, si preannuncia diverso.
Correnti settentrionali, più fresche, caratterizzeranno il tempo fino a lunedì, con vento di maestrale in aumento fino a 30/40 km/h di raffica sulla costa. Si prevede mare da mosso a molto mosso al largo fino all’inizio della prossima settimana.
Come anticipato, tuttavia, sarà una tregua temporanea dal caldo africano, che la prossima settimana tornerà ad interessare tutto il sud Italia.