Dopo un fine ottobre fra i più caldi mai registrati, tornano temperature più consone al periodo. Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – Con la fine di ottobre, a Fasano si è chiuso uno dei mesi più caldi della serie storica, soprattutto nella sua parte finale, quando le temperature hanno toccato punte di 28°C, fino a 10 gradi superiori alle medie del periodo. Un caldo eccezionale, dovuto alla persistenza dell’anticiclone africano su tutto il continente europeo durante la seconda metà del mese.
Le cose, tuttavia, stanno per tornare alla normalità, con piogge e temperature in netta diminuzione nei prossimi giorni. Una bassa pressione in ingresso nel Mar Tirreno provocherà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni del tempo, con un aumento della nuvolosità pomeridiana sulla Puglia e l’arrivo delle prime piogge entro la serata. La giornata più instabile sarà però quella di domani, sabato 5 novembre, quando si prevedono rovesci nel corso di tutta la giornata.
Le temperature caleranno, e se il 1° novembre abbiamo sfiorato 28°C, domani con fatica raggiungeremo 18°C, finalmente in linea con le medie del periodo dopo intere settimane di caldo anomalo. Le temperature minime scenderanno fin sui 12-14°C, e il vento spirerà da ostro, prima di ruotare a maestrale fra domenica, con moto ondoso in aumento, e lunedì.
La parentesi instabilità sarà rapida prima del ritorno dell’anticiclone, non è tuttavia noto quanto e se la fase stabile durerà nel corso del mese che, per il bene delle falde acquifere e dell’agricoltura, si spera mostri il suo volto piovoso e dinamico, com’è giusto che sia in questa stagione.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.