Sabato il picco dell’ondata di calore
L’ondata di caldo africano, attiva ormai da 8 giorni sul nostro territorio, fra ieri e oggi – venerdì 14 giugno – ha un po’ mollato la presa, con temperature massime che sono ritornate su valori di 30°C. Sono temperature ancora al di sopra della media del periodo ma più accettabili.
Il calo degli ultimi due giorni è merito del maestrale che, sebbene abbia causato alti valori di umidità, ha contribuito alla diminuzione delle temperature che oggi si manterranno più basse rispetto ai giorni scorsi, con estremi termici di 21°C e 30°C su Fasano.
Nella giornata di domani il maestrale subirà un’attenuazione e già dal mattino si attiveranno correnti meridionali che innalzeranno nuovamente la colonnina di mercurio su valori prossimi ai 34-35°C, con tassi di umidità bassi e velature sparse nel cielo. Nel pomeriggio-sera i termometri si manterranno ancora sui 30°C.
La notte fra domani e domenica si prospetta altrettanto calda, con temperature che non scenderanno al di sotto dei 24-25°C. La buona notizia è che domenica – e ancor di più lunedì 17 – si attiverà nuovamente il maestrale che farà scendere la temperatura giorno dopo giorno, su valori più consoni per il periodo.
Sarà dunque una festa all’insegna del bel tempo e del caldo, non resta che godersela.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.