Fra oggi e domani temperature anche oltre i 20 gradi, ecco quanto ci attende
FASANO – Dopo un autunno meteorologico molto caldo e secco, entro qualche giorno i dati definitivi, oggi, 1° dicembre, si apre l’inverno meteorologico, definito così per convenzione dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia, mentre per quello astronomico dovremo attendere il Solstizio del 22 dicembre.
Il mese si apre dunque all’insegna di una fase molto mite, che però sarà temporanea: saranno infatti solo oggi e domani i giorni in cui a Fasano si toccheranno anche oltre 20°C, un’anomalia per il mese dovuta alla presenza di correnti di ostro/libeccio, che portano aria più calda dal nord Africa.
Non si attendono tuttavia cieli sereni, anzi saranno spesso nuvolosi con raffiche di vento fin oltre i 40 km/h. L’escursione termica sarà ridotta, tanto che la prossima notte non si dovrebbero registrare in città valori al di sotto dei 15-16°C.
Un primo calo termico di qualche grado si avrà domenica 3 dicembre, mentre un ritorno alla normalità termica è atteso soltanto dalla prossima settimana, quando saranno possibili nuove piogge.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.