Una massa d’aria fredda porterà l’autunno anche nella nostra città nelle prossime ore. Tutte le previsioni
FASANO – Nella giornata di oggi giungerà al capolinea l’estate 2024 che a Fasano, con una temperatura media di 28.4°C (dati fra il 1° giugno e il 31 agosto), scavalca di un decimo l’estate 2003, diventando dunque la più calda registrata nella nostra città. Una lunghissima sequenza di giorni caldi che ieri ci ha regalato gli ultimi 30 gradi della stagione in città, senza dimenticare le notti caldissime dove la temperatura non è mai scesa al di sotto dei 25°C. Valori fortemente anomali, segno di un clima ormai cambiato, come dimostra il trend delle temperature estive negli ultimi decenni.
Ritornando alle previsioni, una massa d’aria fredda di origine polare marittima arriverà anche sulla Puglia fra oggi e domani, 14 settembre, quando le temperature subiranno un vero e proprio crollo facendo registrare fino a 10-12 gradi in meno rispetto a ieri.
Il transito del fronte freddo è già avvenuto nella notte di oggi, con piogge che hanno interessato il nostro territorio, ma il calo termico avverrà fra stanotte e domattina, quando in città si registreranno valori fino a 16-17°C. Di giorno, invece, difficilmente si andrà oltre i 20-21°C. La sensazione di fresco sarà accentuata dal vento di maestrale che spirerà con raffiche fino a 30-40 km/h, mentre il mare sarà mosso, a tratti molto mosso fra sabato e domenica.
Un fine settimana dal sapore decisamente autunnale, seppur con occasioni scarse di pioggia e per buona parte concentrate nella giornate di domenica.
A seguire le temperature subiranno un lieve rialzo, pur rimanendo al di sotto delle medie del periodo; inoltre, la prossima settimana è probabile un nuovo peggioramento del tempo, ma serviranno ulteriori aggiornamenti.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.