Ultime ore miti sul nostro territorio. Previste raffiche di burrasca e mareggiate
FASANO – Un autunno finora inesistente (o quasi) su buona parte del sud Italia, con valori che in questo momento sono ancora superiori ai 24°C su Fasano. Ma le cose stanno per cambiare.
Nelle prossime ore, una saccatura diretta sui Balcani causerà l’afflusso di aria nettamente più fredda rispetto allo scenario attuale, di stampo tardo autunnale, dai quadranti settentrionali, che entro la giornata di domani arriverà sull’Adriatico meridionale.
A Fasano si attendono rapidi rovesci di pioggia nella serata odierna in arrivo dall’Adriatico, col vento di libeccio che verrà sostituito dalle prime raffiche di maestrale. Il vento subirà un rinforzo nelle prime ore di domani, sabato 18 novembre, con raffiche previste fino a 60-70 km/h sulle coste e mare molto mosso, a tratti agitato. La protezione civile ha emesso allerta gialla su tutta la regione col seguente avviso: “Venti da forti a burrasca occidentali, con raffiche di burrasca forte nel pomeriggio, in rotazione dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”
Le temperature subiranno un netto calo termico: dai 24°C odierni passeremo ai 13-14°C di massima di domani, con i valori minimi che nella notte di domenica, complice il graduale calo del vento, sfioreranno i 9-10°C fino in città.
Sarà dunque il vento il protagonista di questo fine settimana, in attesa di un peggioramento del tempo più probabile nella seconda parte della prossima settimana. L’autunno, nonostante il forte ritardo, entra nel vivo.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.