Ma fino a domani maestrale. Le previsioni per Fasano
FASANO – Dopo un mese di settembre piuttosto siccitoso, con il 60% in meno delle piogge cadute su Fasano (appena 21 mm su oltre 50 mm di media), ottobre si è aperto con un temporale che in poco tempo ha scaricato la stessa quantità di pioggia vista a settembre.
Una situazione tuttavia fugace, sostituita subito dal ritorno della stabilità atmosferica grazie all’espansione sul Mediterraneo dell’anticiclone delle Azzorre. Ecco dunque il ritorno di una fra le più classiche configurazioni meteorologiche autunnali: l’ottobrata.
Il periodo anticiclonico che si apre oggi, accompagnato tuttavia da un rinforzo del maestrale fra oggi e domani, martedì 4 ottobre, vedrà tempo stabile, con valori miti di giorno, al di sopra dei 20°C, e freschi di notte e all’alba, con le escursioni termiche giornaliere che diverranno accentuate. Al mattino i valori di umidità aumenteranno durante metà settimana, con la possibilità di foschie notturne in collina.
Grandi assenti al momento le perturbazioni organizzate, le uniche che potrebbero risolvere la situazione di grande siccità in cui versa il territorio italiano da molti mesi.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.