Una fase stabile destinata a durare. Le previsioni per Fasano
FASANO – Una lunga fase stabile, l’ennesima dell’ultimo anno, sta per prendere il via sulla regioni centro-meridionali.
La prossima settimana torna infatti protagonista il promontorio subtropicale africano, che contribuirà ad aggravare la situazione di siccità, per la quale la giunta regionale ha chiesto, nei giorni scorsi, lo stato di calamità per venire incontro alle esigenze degli agricoltori.
Pur entrando nella metà di ottobre e dunque nel vivo dell’autunno, il tempo sembra fermo a inizio settembre, con le temperature che già la scorsa settimana a Fasano hanno sfiorato i 30°C. Tolta la parentesi fresca e autunnale del 15-20 settembre, la Puglia ha conosciuto solo fasi miti e siccitose negli ultimi mesi, e il trend continuerà verosimilmente fino al 20 ottobre.
Le temperature previste a Fasano oscilleranno fra i 16-18°C durante la notte e i 22-24°C durante il giorno, con punte superiori ai 25°C sul finire della prossima settimana, quando si riattiveranno più calde correnti da sud. La parvenza autunnale verrà data dalla comparsa delle prime foschie e nebbie, soprattutto nelle zone collinari, fra la notte e il primo mattino. Il vero autunno, tuttavia, resta lontano.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.