Un anno a tratti bizzarro quello appena trascorso con alcuni eventi meteo insoliti.
FASANO – Che anno è stato il 2019 meteorologicamente parlando?
Il 2019 a Fasano si è aperto con un’ondata di gelo che ha riportato la neve – anche se poca – in città ma lo ha fatto sotto forma di temporali nevosi, un evento parecchio raro per le nostre zone.
L’anno è poi proseguito con altre brevi ondate di freddo a febbraio e con una primavera che è partita più calda del normale a marzo e ad aprile, e si è conclusa infine con un maggio insolitamente freddo e piovoso come non accadeva da decenni.
L’estate ha visto poi ondate di caldo intervallate da una sola parentesi instabile, a metà luglio, quando forti raffiche di vento di downburst e nubifragi hanno interessato la nostra città.
L’inizio dell’autunno è stato invece uno dei più secchi di sempre, complice un’anomala situazione di alta pressione, e solo novembre ha visto il ritorno di piogge a tratti abbondanti.
A livello complessivo l’anno appena trascorso ha chiuso a +1.4°C dalla media termica 1971/2000, risultando dunque più caldo del normale, mentre con circa 600 mm di pioggia rilevati dalla stazione della Protezione Civile è stato in perfetta media pluviometrica (590 mm).
Nei prossimi giorni ci attende un periodo di alta pressione con moderata ventilazione settentrionale. Di notte sono attese minime basse comprese fra 4 e 7°C, almeno fino a giovedì 23, mentre di giorno le temperature oscilleranno fra gli 11 e i 14°C.
A partire da venerdì è infatti atteso il ritorno di più miti correnti meridionali e un aumento della nuvolosità che potrebbe portare a un peggioramento del tempo a partire dal 25-26 gennaio, ma sui dettagli ci ritorneremo nel prossimo articolo.
Dati e previsioni a cura di Meteo Fasano.