
Allerta gialla per raffiche di burrasca forte. Nel fasanese vicine a 80 km/h
FASANO – Giornata molto ventosa, fra le peggiori degli ultimi anni qui a Fasano, col vento di scirocco che imperterrito soffia dalla notte.
Le raffiche di scirocco sul nostro territorio hanno sfiorato gli 80 km/h, un dato che negli ultimi anni era stato registrato soltanto durante forti temporali, e non con le classiche burrasche di vento. A originare questa ventilazione intensa un profondo richiamo mite dal nord Africa, che ha portato anche ingenti quantità di pulviscolo sabbioso a coprire i nostri cieli.
La protezione civile ha prolungato l’allerta gialla fino alle 20 della giornata di domani, con avviso di criticità ordinaria di seguito riportato: “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul restante territorio regionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, in attenuazione”.
La giornata peggiore resta però quella odierna, con il vento che si attenuerà soltanto nella giornata di domani.