
L’avvocato, nipote dell’illustre “Donna Maria”, sarà tra i candidati della lista a sostegno di Lello Di Bari
FASANO – Parte oggi la fase di presentazione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e nelle sedi dei partiti e dei movimenti c’è grande fermento e si lavora a ritmi frenetici per concludere gli ultimi accordi e rispettare termini e scadenze.
In questo scenario frenetico, dove ruoli e candidature non sono stati ancora ufficialmente palesati, la notizia di una candidatura eccellente merita sicuramente menzione: tra i candidati della lista civica “Sì Fasano”, a sostegno del candidato Sindaco Lello Di Bari, compare il nome dell’Avv.to Francesca Chieco Bianchi, nipote della nostra illustre concittadina donna Maria Chieco Bianchi.
Un nome altisonante nello scenario politico fasanese della prima metà del ‘900: prima donna a ricoprire la carica di sindaco in Puglia (eletta proprio a Fasano nel 1949) e terza in Italia, nonché deputata alla Camera nel 1953.
A “ufficializzare” la candidatura dell’avv. Francesca Chieco Bianchi è lo stesso Di Bari, il quale coglie l’occasione per sottolineare come la rimozione degli ostacoli che limitano la partecipazione femminile alla vita politica del paese, rappresenti solo il primo passo per tradurre in pratica il principio di eguaglianza fra i sessi già presente nella legislazione.
“Una politica che non è in grado di valorizzare il potenziale delle donne e aumentare il loro peso nei processi decisionali, è una politica che rischia di farsi cogliere impreparata alle grandi sfide del futuro prossimo. Al di là dei meriti politici, delle straordinarie doti umane e dei traguardi raggiunti nel suo percorso politico” continua il Dott. Di Bari “l’esempio di donna Maria Chieco Bianchi assume una valenza ancora maggiore ai giorni nostri; un tempo in cui, in Italia, le donne occupano solo un terzo delle cariche politiche nazionali e meno di un quinto di quelle locali, pur rappresentano oltre la metà della popolazione. Per questo sono orgoglioso di avere tra i miei candidati tante donne di valore. Tra queste, Francesca Chieco Bianchi che, oltre alle indiscusse qualità personali, umane e professionali, porta un nome che rievoca l’impegno politico e i grandi risultati raggiunti dalle donne che hanno saputo dedicarsi con amore e abnegazione alla gestione della cosa pubblica”.