La storica Maria De Mola narrerà le storie di San Nicola
FASANO – L’ultimo appuntamento a corollario alla mostra “Volti Nicolaiani”, in corso presso la chiesa di San Nicola in piazza Ciaia a Fasano, si terrà oggi, giovedì 4 gennaio, alle ore 18,00.
Per l’occasione la professoressa Maria De Mola, storica dell’arte, presidente della locale sezione della Società di Storia Patria per la Puglia, narrerà storie di San Nicola, ispirandosi alle opere d’arte esposte di autori contemporanei pugliesi e alle caratteristiche della bella chiesa che sta ospitando la rassegna. I racconti saranno accompagnati dall’esecuzione di originali brani all’armonium da parte di Gennaro Boggia, già dirigente scolastico e socio della sezione di Fasano della Società di Storia Patria.
L’armonium è un organo a serbatoio d’aria con due pedali per azionare i mantici per l’aria; il suono è prodotto da ance libere come nella fisarmonica e nell’armonica bocca. Diffusosi a partire dal XIX secolo grazie ad organari francesi, era strumento musicale liturgico. Presenta in quasi tutte le chiese venne soppiantato man mano dagli organi elettronici con maggiori capacità musicali. Proprio uno di questi armonium è stato ritrovato nella chiesa di San Nicola e il professor Gennaro Boggia eseguirà musiche da egli stesso composte per questo incontro.
Una iniziativa dunque che si preannuncia interessante e coinvolgente e che consentirà di ascoltare storie e sonorità inedite.
L’ingresso è libero.