Mercoledì l’inaugurazione nella Chiesa di San Nicola della mostra che vede la collaborazione della Fondazione Nikolaos e della Società di Storia Patria
FASANO – Sarà inaugurata nella Chiesa di San Nicola di Fasano la mostra iconografica “Volti Nicolaiani”, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos e dalla sezione locale della Società di Storia Patria per la Puglia, in collaborazione con la Confraternita del SS. Rosario di Fasano.
All’inaugurazione di mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18,00, parteciperanno Francesco Zaccaria, sindaco del Comune di Fasano, Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, Maria De Mola, presidente Storia Patria e Antonio Ancona, presidente della Confraternita che ospita l’esposizione.
«Abbiamo il piacere – ha dichiarato il presidente Giordano Cardone – dopo il successo dell’edizione di Bari, svoltasi a maggio scorso nel Museo Civico, di promuovere una rassegna d’arte Volti Nicolaiani anche a Fasano, in linea col desiderio di favorire la comprensione e l’intesa tra identità diverse, che si riconoscono in una comune koiné culturale, religiosa, artistica, delle tradizioni e del folclore».
«Volti Nicolaiani è una mostra interamente dedicata a San Nicola – dichiara Maria De Mola, curatrice della mostra – che vuole essere un tributo ad artisti di diverse generazioni che rappresentano, con la loro storia professionale, un panorama artistico ancora in fermento. Le opere in mostra, in gran parte realizzate per l’occasione, valorizzano l’immagine del Vescovo di Mira iconograficamente autentica, come la tradizione artistica l’ha tramandata fin dalle origini e ne ha divulgato la rappresentazione. Dal repertorio nicolaiano bizantino e latino, gli artisti hanno saputo trarre ispirazioni suggestive, per interpretazione e uso di tecniche, cogliendo il moltiplicarsi e l’evolversi dei modelli iconografici, nel richiamare narrazioni popolari e cronache agiografiche, nel descrivere simboli ed emblemi noti.
Il pubblico potrà godere di suggestive interpretazioni artistiche che sono la sintesi della elaborazione culturale e della sapiente trasposizione lirico- creativa. Si è scelto di realizzare l’esposizione in un luogo significativo, attualmente il più antico della città per data di fondazione, molto particolare per la posizione nel tessuto urbano. Una chiesa di fine Cinquecento rappresentativa della nostra storia, con un pregevole patrimonio d’arte, che vogliamo far conoscere, valorizzare e promuovere anche nella veste, non nuova, di contenitore culturale».
Oltre alla visione delle opere, si potrà assistere a incontri di storia e di arte, che sono parte del calendario di appuntamenti della mostra. Tra gli altri, la conferenza “San Nicola tra Oriente e Occidente: religione, arte, storia e tradizione” a cura di Nicola Cutino, storico e saggista, con l’intervento di Giorgia Cutino, direttore CeSEN (Centro Studi Europeo Nikolaos) e ricercatrice, in programma venerdì 15 dicembre alle ore 17.30, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale.
Seguirà la presentazione del libro “Storie e leggende nicolaiane” (ed. Progedit) con Michele Loconsole, autore e docente, in programma venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 17.30 nell’Oratorio di San Giuseppe in Largo S. Giovanni Battista; infine, l’incontro di storia “La chiesa di San Nicola di Fasano e la committenza Telesio”, prevista per giovedì 4 gennaio 2024 alle ore 17.30 a cura della sezione locale “G. Marangelli” di Storia Patria che si svolgerà nella chiesa di San Nicola.
L’esposizione, che resterà aperta sino a sabato 6 gennaio 2024, mette in mostra oltre venti opere di pittura e scultura degli artisti Luigia Bressan, Luciano Carparelli, Paolo Cataldi, Pino Damasco, Clara De Cristo, Lillo Dellino, Adolfo Grassi, Michele Gregorio, Albert Matesani, Maria Morelli, Angelo Saponara, Luciano Serri, Michele Volpicella.