Secondo appuntamento della rassegna letteraria col popolarissimo prof che presenterà stasera al Teatro Sociale il suo libro
FASANO – Dopo il primo incontro dell’11 dicembre scorso con lo scrittore Dino Cassone, che ha aperto la seconda edizione di “LibriAmo…tra le masserie“, la rassegna letteraria organizzata dal Mondadori Point di Fasano di Laura De Mola, si prosegue stasera (venerdì 16 dicembre), alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Fasano, con Vincenzo Schettini, professore diventato popolare sul web grazie alla semplicità con cui spiega concetti di fisica.
Schettini presenterà il libro “La Fisica che ci piace“, edito Mondadori. Dialoga con l’autore il giornalista e conduttore radiofonico presso Rai Radio1 Savino Zaba.
Di seguito la sinossi del libro:
Che cos’hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Com’è possibile che gli uccelli appoggiati sui cavi dell’alta tensione non prendano la scossa? È sorprendente scoprire come la fisica spieghi ogni fenomeno che ci circonda, che si parli di energia, di forza o di elettromagnetismo. Il fascino di questa materia è spesso eclissato dal timore di non riuscire a comprenderla. Ed è qui che entra in gioco Vincenzo Schettini, il professore più amato dal web: con lui, la fisica diventa magia. Sono le sue spiegazioni, vivaci, divertenti, colorate ed efficaci, che rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Perché quando osserviamo una formica sollevare briciole che pesano 50 volte più di lei, non immaginiamo che è tutta una questione di forze. Quando impostiamo il navigatore, non sappiamo che funziona così bene perché tiene conto della teoria della relatività. E, quando attraversiamo un cancello automatico con la nostra auto, non notiamo la meccanica quantistica che si cela dentro le cellule fotoelettriche all’ingresso. In questo libro, il prof ci porta a fare una passeggiata nella vita reale, e ogni evento diventa lo spunto per una nuova riflessione su come funziona il mondo. Così, tra le teorie applicate nei film western e quelle sul tempo (davvero sei ore al mare sono diverse da sei ore passate in treno senza aria condizionata?), scopriamo che la fisica è in tutte le cose semplici.
L’evento è sold out. Per info e prenotazioni per gli altri eventi telefonare al numero 080 5672761 oppure rivolgersi al Mondadori Point in via Roma, 29.