Il presepista fasanese terrà una Mostra dal 1° al 7 aprile dove esporrà un diorama pasquale
FASANO – “La processione dei misteri è una processione religiosa che si svolge a Fasano, dal giovedì al venerdì Santo, e trae le proprie origini dalla Spagna.”
A raccontarlo è il presepista fasanese Giuseppe Di Bello, che ama immergersi nelle tradizioni fasanesi (e non solo), per trasportarle poi nelle opere che realizza.
“La processione – continua -, infatti, ha analogie importanti con le celebrazioni andaluse, nel giorno del giovedì Santo la devozione popolare per la morte di Gesù si fa particolarmente intensa.
Come da tradizione i simulacri dei santi misteri saranno portati in processione dai confratelli per le vie della città, ad accoglierli saranno i fedeli in un momento di assoluto silenzio e preghiera.”
Anche quest’anno i due giovani fasanesi presepisti, Giuseppe Di Bello e Annarosa Cincavalli, stanno preparando un ricco calendario degli eventi religiosi sui riti della settimana santa 2023 a Fasano.
Si potrà visitare per la prima volta, l’intronizzazione dell’Addolorata australiana, nel grande tosello (un baldacchino adornato di drappi pregiati, ndr), accompagnata ad un plastico, un diorama pasquale a rappresentare la Chiesa del Rosario al cui all’interno si apre il Santo Sepolcro di Gesù nei Getsemani.
La mostra si potrà visitare presso l’ass. Culturale Centro Studi Valerio Gentile, in largo San Giovanni Battista 21, dal 1° aprile al 7 aprile 2023.