Ieri in scena lo spettacolo fuori concorso “4 di Cuori”. A seguire, la cerimonia di premiazione
FASANO – Chiusura col botto per l’XI edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”. Ieri sera, sabato 23 novembre, il Teatro Sociale ha ospitato la rappresentazione di uno spettacolo fuori concorso, seguito dalla cerimonia di premiazione del Festival.
È stata la pièce “4 di Cuori” della compagnia “Calandra” di Tuglie, scritta e diretta da Giuseppe Miggiano, a calcare il palcoscenico con una divertente commedia tra amore e tradimenti. Leo vuole sposare Ginny, la quale però è l’amante di Filippo, marito di Sara. I quattro personaggi si incontreranno per una serie di equivoci scoprendo alla fine che anche Andrei è amante di Ginny…e di Sara! Lo spettacolo ha suscitato fragorose risate tra il pubblico con esilaranti battute e stratagemmi.
Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del direttore artistico Mimmo Capozzi e di Fausto Savoia, presidente del Gruppo di Attività Teatrali “P. Mancini”, organizzatore del Festival, la serata ha lasciato spazio alla cerimonia di premiazione.
Prima fra tutti l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor, una collana da “Le gioie di Angela” e un buono da 300 euro da Cupertino abbigliamento, vinti da due fortunati spettatori.
Assegnate menzioni speciali da parte della giuria tecnica allo spettacolo “Euridice” per le scene e a Renato Roma e Susy Piezzo, attori di “Caviale e lenticchie”; quella invece del Digital Team è andata allo spettacolo “La Cattedrale”.
Il premio FITA della regione Sicilia è spettato a Giuseppe Miggiano, regista dello spettacolo “Il Dubbio” della compagnia “Giardini dell’arte” di Firenze. Il premio della stampa invece, allo spettacolo “Bon Mariage” della compagnia “Teatro Imperia” di Verona.
Premiata anche Valentina Stevan, la Genevieve di “Bon Mariage”, giovane attrice a cui è andato il premio Valerio Gentile, un buono di 300 euro per la sua formazione.
Premio miglior attrice a Maria Paola Sacchetti de “Il Dubbio” e miglior attore a Fabrizio Ilacqua di “Dritto al cuore”, spettacolo quest’ultimo premiato anche per la miglior regia con un riconoscimento a Giampiero Piantadosi.
È stata invece “Bon Mariage” la pièce premiata dal pubblico ma secondo la giuria tecnica il miglior spettacolo è stato “Dritto al cuore” della compagnia “Il Teatro del Sorriso” di Ancona.
Una menzione speciale è stata però assegnata anche a “Bon Mariage”.
Un’edizione intensa e accattivante che ha portato sul palco fasanese spettacoli di spessore contribuendo anche quest’anno alla diffusione del buon teatro.
Ora non ci resta che aspettare la prossima edizione.