Un ulteriore premio per la compagnia fasanese “SenzaConfine”
PIACENZA – Lo scorso sabato 12 ottobre, nella suggestiva cornice del Teatro San Matteo di Piacenza, si è tenuta la finale del festival nazionale “Corteggiando”, festival di corti teatrali organizzato dall’associazione Quarta Parete.
La kermesse, giunta alla sua tredicesima edizione, dopo una selezione tra oltre quaranta compagnie ha visto sul palcoscenico alternarsi le nove finaliste giunte da ogni parte di Italia.
Tra queste, la compagnia fasanese “Senzaconfine” diretta da Teresa Cecere e David Marzi con il loro ultimo lavoro teatrale, “InVIOLAta”, che ha debuttato a Fasano lo scorso marzo nell’ambito della rassegna di Teatro Civile voluta dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Il complesso e accattivante spettacolo, prende avvio dalla storia di Franca Viola per raccontare a tutti gli effetti uno spaccato della condizione della donna dagli anni sessanta a oggi avvalendosi di molteplici linguaggi teatrali che spaziano dal teatro popolare alla body percussion, dalla denuncia al cunto. Le tre giovani talentuose attrici Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio, formatesi all’interno del progetto di formazione pre-accademica FuTUra hanno conquistato la giuria e il pubblico piacentino con un primo posto assoluto per questa edizione del festival tra applausi e sorrisi di tutti i presenti.
Una conferma del grande talento di queste ragazze che proprio a partire da Fasano hanno l’opportunità di uno spiraglio ulteriormente professionale per la loro ambizione artistica tant’è che per lo spettacolo si preannuncia un ricco calendario di ancora oltre trenta date che toccherà diverse città di Italia tra cui Roma, Milano, Lecco, Forlì, Taranto, Alberobello, Chivasso.
Un plauso al talento di queste giovani promettenti attrici e al grande lavoro dell’associazione teatrale che continua a dare testimonianza sul territorio nazionale e internazionale di un lavoro di formazione e produzione teatrale altamente professionale.