Appuntamento venerdì 15 dicembre
PEZZE DI GRECO – Venerdì 15 dicembre, alle ore 21:00, presso il Museo Laboratorio Arte Contadina, si terrà il quarto appuntamento della rassegna “Teatro di Comunità”.
“Elastic Empathy – Load Line Capitolo #2”, questo il titolo dello spettacolo di e con Francesca Pedullà, Frey Faust e
Manuela Martella, e musica originale di Vincent Wilkin, sarà portato in scena dalla Compagnia “La radice dei Viandanti”.
Load line, in italiano “linea di galleggiamento”, è un termine nautico che indica la linea risultante dall’intersezione della superficie dell’acqua con la parete di bordo di una nave galleggiante. Un’apposita marcatura sulla nave indica la distanza che la nave può percorrere senza comprometterne l’idoneità alla navigazione.
Sono le circostanze che ci muovono o siamo noi a muovere le circostanze? Sfidando il punto come concetto di equilibrio il corpo si inserisce in un sistema all’interno del quale forze contrapposte, direzioni intersecanti, compressioni e sospensioni dialogano fra loro. Mentre il corpo aspira ad una precisione scientifica, eppure traspira di poesia. La stabilità e equilibrio si dimostrano entrambi come situazioni precarie e temporanee che si generano e rigenerano a vicenda leggitimamdosi ognuna grazie all’altra.
Quanto possiamo mantenere una consapevolezza sia dell’interocezione che della propriocezione, mentre “entriamo in empatia” con e trasponiamo il carattere o lo spirito l’uno dell’altro, degli oggetti o anche dello spazio che ci circonda in movimento?
Giocare con prossimità e distanze, praticare uno sguardo empatico, trovare strategie per un ascolto intenso, un passaggio paziente e costante tra condurre ed essere condotti.
Testare la reattività della relazione spaziale
Leggere la natura delle relazioni: minacciosa, rassicurante, liberatoria, tenera, umoristica…
Lo spettacolo è un tentativo di interiorizzare e rendere istantaneamente esperienze vissute o immaginate, oppure il desiderio, l’intenzione, la prospettiva dell’altro e del non umano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione. Per info chiamare il numero +39 328 8862519 o scrivere a museolaboratoriofasano@gmail.com
Si può sostenere la rassegna con la formula del cappello, un contributo libero e consapevole.