I tre talentuosi musicisti si sono esibiti al Nuovo Teatro Sociale su musiche di Busoni e Schubert
FASANO – Nuovo strepitoso concerto in cartellone alla XIV Stagione di Musica da Camera organizzata dall’Accademia dei Cameristi di Bari con il supporto dell’Amministrazione locale.
Sul palco del Nuovo Teatro Sociale si sono esibiti ieri (12 marzo) tre sublimi musicisti: Emanuele Torquati al pianoforte, Christian Sebastianutto al violino e Nigel Thean al violoncello.
Del milanese Torquati – all’apice della sua carriera già da tempo – non si può che tessere lodi.
Per il friulano Sebastianutto e del malese Thean, nonostante la giovane età, non possiamo che immaginare e augurare la stessa identica carriera.
Una rarità – per numero di esecuzioni – quella proposta nella prima parte di programma: l’Andante con variazioni e scherzo op. 18a di Ferruccio Busoni.
Il compositore italiano – di cui ricorre il centenario della morte – scrisse l’opera ad appena 15 anni, tra il 1880 e il 1881.
Dedicata a Franz Schubert invece la seconda parte del concerto, con il suo Trio in mi bemolle maggiore, op.100, D.929.
Composizione sorprendentemente raffinata con una impegnativa partitura per il pianoforte.
L’opera scritta nel 1827 è composta di quattro movimenti: allegro – andante con moto – scherzando allegro moderato, trio – allegro moderato.
Un’opera capolavoro ricchissima per varietà di ritmo e armonia.
Riconoscibile il secondo movimento, che Kubrick scelse per il suo film capolavoro Barry Lindon nella scena di seduzione tra Barry e la contessa durante una partita a carte.
Come bis il trio ha regalato al folto pubblico presente, la trascrizione dello struggente lied sempre di Schubert dal titolo Notte e sogni.
In attesa del prossimo imperdibile appuntamento, fissato per il 9 aprile, segnaliamo che questo concerto sarà replicato il prossimo 20 marzo a Bucarest.