
Anche quest’anno l’estate silvana si congeda con l’evento inaugurale della vendemmia
FASANO – Si è tenuta lo scorso sabato 23 settembre, presso la Selva di Fasano, la “Festa dell’uva”, evento di chiusura dell’estate silvana come sempre organizzato dall’Associazione Pro Selva.
L’evento, giunto all’undicesima edizione, ha visto sfilare come da tradizione i carri, ben undici più un’auto, recanti agricoltori in abiti tradizionali, gli strumenti tipici della vendemmia, oltre che ceste ricolme d’uva. Il corteo, preceduto dall’esibizione dei Timpanisti Fajanensis, ha sfilato per viale Toledo fino a giungere nei pressi della Casina, dove una serie di stand enogastronomici e la tradizionale lotteria contadina ha dato il benvenuto ai presenti, numerosi nonostante il tempo poco clemente.
Presenti inoltre Rosanna Petruzzi, presidente dell’Associazione Pro Selva, e l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi, che hanno colto l’occasione per ringraziare quanti si prodigano da anni per la realizzazione di un evento che combina riti ancestrali alla bontà dei frutti del territorio fasanese.
Ad animare il pomeriggio anche i figuranti in costume contadino della scuola di ballo “Carmen Dance”.
(Fotoservizio di Mario Rosato)