Sabato, sul porto della frazione, ritorna dopo anni la “Sagra del Pesce Spada”
SAVELLETRI – Torna agosto, e torna la festa a Savelletri. La frazione fasanese si prepara a celebrare San Francesco da Paola, nel tradizionale appuntamento che quest’anno prevedrà celebrazioni religiose e civili.
Il tutto è stato reso possibile grazie al Comitato Festa Parrocchiale e alla sua presidente, Teresa Lomascolo, già presidente del Comitato “Borgo di Savelletri”, nato proprio per promuovere le attività nella frazione marinara.
L’organizzazione, in collaborazione con la parrocchia della frazione guidata da Don Francesco Zaccaria e con l’aiuto di diversi volontari, ha così potuto rispolverare vecchie tradizioni dei festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, regalando alla marina fasanese un vero e proprio ritorno nel passato.
Si parte oggi, giovedì 8 agosto, con la celebrazione eucaristica e la Benedizione dei Malati presieduta da Don Roberto Massaro alle ore 19 presso la chiesa parrocchiale, e si proseguirà domani (venerdì, ore 19) e sabato 10 agosto (ore 19) con i riti rivolti alle famiglie e ai marittimi, a completare il triduo di preparazione alla festa.
Sempre nella giornata di sabato tornerà la tradizionale “Sagra del Pesce Spada” che avrà luogo presso Largo Amati e che sarà accompagnata dallo spettacolo della scuola Top Dance di Fasano.
Domenica 11 agosto, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 10, si svolgerà nel pomeriggio alle ore 17.30 la storica processione per mare con l’immagine del Santo Patrono e la benedizione che chiuderà i riti religiosi.
Alle ore 21, presso largo Amati, si svolgerà un live show a cura dei “Diviso2” per poi concludere, a mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico presso il molo di levante.