Storie, tradizioni e ricette della cucina pugliese narrate con la passione di chi ama la propria terra. Appuntamento stasera al MuLab di Pezze di Greco
PEZZE DI GRECO – Si terrà oggi, giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 18.00, presso il Museo Laboratorio Arte Contadina, a Pezze di Greco, la presentazione del nuovo volume di Palmina Cannone “Sapori e Saperi. Storie, tradizioni e ricette della cucina pugliese”. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di Maria SS. Del Carmine di Pezze. Relazionerà il prof. Giuseppe Ventrella. Saranno presenti: l’autrice, la responsabile del Museo Antoliana Palmisano, il prof. Franco Chialà, l’editore Zino Mastro. Interverrà il Gruppo Folk U Panaridd. Coordinerà la giornalista Marica Mastrangelo. Seguirà degustazione enogastronomica offerta dall’autrice.
La nuova opera gastronomica di Palmina Cannone: “Sapori e Saperi. Storie, tradizioni e ricette della cucina pugliese“, Faso Editrice, si suddivide in sei sezioni: I piatti del Coronavirus; Natale; Da San Valentino a Pasqua; La cucina estiva; Piatti autunnali; Appendice; e 36 capitoli. Il volume, di 272 pag. a colori, edito dalla Faso Editrice, è scritto in forma piana e scorrevole ed è impreziosito da un ricchissimo e raffinato apparato iconografico. La veste editoriale, curata dal direttore di Osservatorio Zino Mastro e dall’estro grafico di Nino Gatti, è elegantissima e coloratissima. In copertina è rappresentata una contadina pugliese mentre prepara fave e cicorie selvatiche. La foto è di Mimmo Guglielmi, l’artista pugliese della fotografia. Sul retro copertina è riprodotto l’antico forno della Masseria Lisi a Selva di Fasano.
La succulenta immagine è di Gianni Mastro, che cortesemente ha fotografato per il volume un angolo storico di un vecchio forno collinare. Il libro di Palmina, successivo a tanti altri suoi lavori sull’arte culinaria, in primis a “I sapori ritrovati. Ricette e usanze di casa nostra”, Schena ed., Fasano (1999, 2ª ed. 2013), è una continuazione della ricerca intrapresa tanti decenni fa e mai interrotta. L’autrice si sente un’esploratrice sempre in cerca di particolari analogie tra la cucina autoctona e quella napoletana, francese, siciliana, araba, spagnola e del resto del mondo. Palmina Cannone farcisce i suoi piatti con chicche euristiche che rendono succulento e piacevole il viaggio tra i fornelli alla scoperta di curiosità storiche, letterarie, mitologiche, scientifiche, fantastiche, poetiche, artistiche, popolari, artigianali.
Ogni pietanza esalta tradizioni, mamme, nonne, cuoche, feste religiose, simbologie, gesti, riti e le stagioni con i propri prodotti. Insomma, pagina dopo pagina, si scopre l’umanità di un paese del Meridione, Fasano di Brindisi, e della regione Puglia con la propria biblioteca culinaria tutta da scoprire. Il gusto è piacere, emozione, passione, fascino, impegno, persone, economia, posti di lavoro, sostenibilità, tenacia. Un tesoro antropologico, ecologico, socio-economico da riscoprire e salvaguardare. Questa è la chiave di lettura del libro, che non può mancare nello scaffale di chi crede nelle proprie radici e nel patrimonio gastronomico della propria terra.