L’esposizione ha avuto luogo all’interno della Chiesetta di San Pietro in Ottava Grande, a cura di Angela Brucoli
FASANO – Lo scorso 22 agosto, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e animazione culturale “Estate tra gli Ulivi Secolari” di Puglia365, ha avuto luogo l’esposizione fotografica Sacro agli Antichi, l’Olivo all’interno della Chiesetta di San Pietro in Ottava Grande. L’iniziativa, curata da Riccardo Tedeschi, si è svolta in bicicletta lungo la via Traiana tra le località di Fasano e Ostuni. Caratteristica importante è stato l’aspetto culturale, integrandosi con quello naturale e sportivo. Il gruppo di ciclo-turisti si è potuto fermare per una pausa all’interno della Chiesetta di San Pietro assistendo al recital delle liriche poetiche contenute all’interno del libro fotografico Sacro agli Antichi, l’Olivo patrocinato dal MIPAAF e che dà il titolo all’esposizione.
Angela Brucoli, voce recitante, fotografa degli scatti esposti e autrice dei versi, ha spiegato anche ai presenti come è nato il progetto e come i testi accompagnano gli scatti fotografici nelle descrizioni: degli ulivi; delle riflessioni di colui che osserva; delle voci degli alberi testimoni delle vicende di questi territori. L’ispirazione, che attinge dall’epica greca, è necessaria all’autrice per marcare e comunicare il valore dell’albero di Olivo così antico, eredità lasciata dal popolo ellenico arrivato su queste rive.
Molto suggestivo l’insieme che si è venuto a creare tra le navate di stile romanico: i quadri fotografici, insieme alle decorazioni storiche presenti all’interno della cappella, hanno fornito un tocco contemporaneo fuso in quelli dei secoli stratificati. La chiesa di San Pietro, conosciuta anche come San Mercurio, è citata in una bolla papale del 1180. Ciò la riveste di una particolare importanza storica anche per la sua collocazione geografica lungo la Via Traiana.