
L’evento si svolgerà fra il 21 luglio e il 3 agosto 2025 tra arte, formazione e scena dal vivo
FASANO – L’associazione SenzaConfine e Officine Futura sono liete di annunciare l’apertura ufficiale delle selezioni per la III edizione della Residenza Shakespeareana, che si svolgerà a Fasano dal 21 luglio al 3 agosto 2025.
Dopo il successo delle edizioni precedenti — che hanno portato in scena “Sogno di una notte di mezza estate” (regia di Federico Vigorito) e “La bisbetica domata” (regia di Gabriele Golferai) — quest’anno sarà la volta di “Molto rumore per nulla”, con la regia di David Marzi e aiuto regia di Teresa Cecere.
La residenza è rivolta a giovani attrici e attori dai 16 anni, selezionati tramite bando e self-tape. L’obiettivo è costruire un’esperienza intensiva e immersiva: 14 giorni di lavoro fisico e drammaturgico, studio del testo e delle relazioni sceniche, in un contesto di condivisione e creazione collettiva, culminante in uno spettacolo finale dal vivo.
Il costo di partecipazione è di 200 euro. Sono previste 5 borse di studio totali, destinate a chi dimostrerà particolare merito artistico o condizioni economiche che ne giustifichino l’assegnazione.
La novità per l’edizione di quest’anno è che, al termine della residenza, verranno selezionati 5 partecipanti per partecipare, nella primavera 2026, a un workshop internazionale su Shakespeare a Londra, dal titolo “The Art of Shakespeare Storytelling”.
Le borse di studio per Londra saranno così suddivise:
- 1 borsa di studio al 100%
- 2 borse di studio al 50%
- 2 borse di studio al 30%
Scadenza invio candidature: entro e non oltre il 20 giugno 2025, con self-tape, CV e foto.
Per info, regolamento completo e iscrizioni: senzaconfineteatro@gmail.com

