
La serata si terrà martedì 15 aprile presso l’Auditorium del Liceo “da Vinci”
FASANO – Martedì 15 aprile 2025, alle ore 20.00, il violinista Marco Gialluca, la violista Carlotta Libonati, il violoncellista Marco Mauro Moruzzi e la pianista Flavia Salemme, musicisti giovani di grande talento già lanciati verso una piena realizzazione professionale, saranno i protagonisti della serata promossa dall’Accademia dei Cameristi presso l’Auditorium del Liceo “da Vinci”.
I quattro musicisti eseguiranno due quartetti con pianoforte.
Il Quartetto WoO 36 n. 1, opera di un Beethoven quindicenne, quasi un “laboratorio”, un insieme di materiali di studio mai dimenticati, in quanto validi, e che riaffioreranno nella memoria del compositore adulto. Lo schema formale è quello della composizione in due tempi, con un adagio introduttivo abbastanza ampio e rivolto ad affermare la tonalità fondamentale di mi bemolle maggiore, con il pianoforte in evidenza, anche se il violino svolge un ruolo importante. L’Allegro segue quei criteri di dialettica strumentale che avranno poi la massima espansione nel Beethoven maturo. Nel secondo tempo il musicista adotta la forma del tema con variazioni. Il tema cantabile è esposto dal pianoforte e accompagnato dagli archi in maniera schematica, ma nelle variazioni ogni strumento è protagonista.
Molto diverso dal punto di vista formale è il trascinante Quartetto in Re di William T. Walton, compositore inglese innamorato dell’Italia dove si trasferì negli anni ’50, sperimentando direttamente quella nuance mediterranea, già latente nei primi lavori ed apprezzata come elemento tipico di uno stile eclettico. Di raro ascolto, il Quartetto è un’opera vivace e comunicativa che rivela la predilezione di Walton per gli sviluppi tematici in continua evoluzione e per le formule ritmiche di matrice strawinskyana.
Porta ore 19.30
Sipario ore 20.00
Biglietti: Intero € 5,00 giovani fino a 26 anni € 3,00. Info al 3387116300 o sul sito www.accademiadeicameristi.com