
La pubblicazione dedicata al bene dell’acqua
FASANO – Ogni anno l’associazione Pro Selva, che si occupa della tutela e valorizzazione della collina fasanese, propone un calendario dedicato ad un tema caratterizzante la Selva (natura, ambiente, storia, personaggi, cultura, architettura, progetti, ecc.). Quest’anno la scelta è caduta sul tema “acqua”, anche perché il sodalizio si sta occupando di manutenzione e adozione delle fontanine ancora presenti alla Selva.
La presentazione del calendarietto è stata affidata a Fabiano Amati, consigliere regionale, presidente della Commissione Bilancio, che nel suo percorso politico si è occupato anche di Acquedotto Pugliese divenendo profondo conoscitore della sua storia. Il calendarietto 2022 della Pro Selva nei giorni scorsi è stato presentato in modalità on-line alla presenza dell’assessore al turismo Piefrancesco Palmariggi.
È stato proprio il consigliere Amati a tenere una conversazione sull’argomento, ricordando la storica data del 18 novembre 1921 quando venne inaugurata a Fasano alla prima fontanina dell’Acquedotto Pugliese nei pressi della chiesa di San Francesco da Paola; un bene così prezioso che l’acqua reflua affinché non fosse perduta veniva utilizzata da un saponificio locale. Storie di acqua, di dolori, di sacrifici; lo testimoniano le tante vittime sui cantieri di costruzione di gallerie e ponti. Commovente e drammatica la vicenda dell’operaio che nel 1980, subito dopo il terremoto dell’Irpinia, corse a mettere in sicurezza gli impianti dell’Acquedotto per poi andare a scavare tra le macerie delle case crollate per recuperare i corpi senza vita dei suoi familiari.
Acqua, bene prezioso da preservare e non sprecare; il calendarietto (la cui realizzazione è stata curata da Maria De Mola, Angela Gasparro e Rosanna Petruzzi) offre tanti spunti di riflessione e farà compagnia a soci e amici della Pro Selva per tutto il 2022.
La pubblicazione può essere richiesta all’associazione Pro Selva inviando una mail a proselvafasano@libero.it oppure si può ritirare dalla storica Cartolibreria Carparelli in Corso Vittorio Emanuele a Fasano o presso il Barrino della Selva.