
Il 31 maggio 2025 la scadenza per l’iscrizione al Premio
FASANO – Il Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”, organizzato dall’omonimo Centro Studi in collaborazione con Schena Editore di Fasano, si prepara per l’edizione numero ventotto. Come lo scorso anno, oltre alle sezioni riservate agli under 25 (racconti) e under 30 (romanzi), ci sarà la sezione 30+ (romanzi).
Al concorso, che anche quest’anno ha come testimonial il regista e scrittore Pupi Avati, possono partecipare autori di qualsiasi nazionalità con opere inedite di narrativa a tema libero esclusivamente in lingua italiana e, va da sé, realizzate senza l’utilizzo di programmi di intelligenza artificiale. Il bando scade il 31 maggio.
La partecipazione al concorso è gratuita.
I romanzi devono avere una lunghezza complessiva tra 0 e 80 cartelle da 2000 battute. I racconti devono avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle da 2000 battute.
Solo i partecipanti alla sezione Racconto Under 25, possono inviare più opere.
I partecipanti dovranno inviare entro il 31 Maggio 2025 a info@schenaeditore.it ed a premio@ valeriogentile.it:
- Copia dell’Opera candidata in pdf o doc, copia del documento di identità, indirizzo completo, numero telefonico, e sinossi solo per i Romanzi;
- Modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato: scarica il modulo su www.valeriogentile.it
Ai soli vincitori scelti dalla Giuria verrà chiesta, prima della loro proclamazione, una copia cartacea del lavoro presentato, con firma in originale dell’autore a: Centro Studi “Valerio Gentile” – L.go S. Giov. Battista, 21 – 72015 Fasano.
La Giuria per le Sezioni Romanzo Under30 e Romanzo 30+ è costituita dallo scrittore Cosimo Argentina, in rappresentanza del Centro Studi “Valerio Gentile”, da Paola Giannoccaro in rappresentanza di Schena Editore, dalla scrittrice Loreta Minutilli e da Vincenzo Lisciani Petrini, già vincitore del Premio “Valerio Gentile”. La Giuria per la Sezione Racconto Under25 è costituita da un gruppo di studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati dalla prof.ssa Mariella Muzzupappa. Il giudizio della giuria è insindacabile: la stessa potrà decidere, in caso di testi di dubbio valore, di non assegnare il primo premio. La premiazione avverrà a Selva di Fasano nell’estate 2025.
La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell’opera vincitrice nel catalogo dei libri a marchio Schena Editore. Al libro sarà assegnato codice ISBN ed il rapporto tra Autore ed Editore sarà regolato da formale contratto di edizione. All’Autore non sarà richiesto alcun tipo di contributo economico alla pubblicazione. Saranno riconosciuti i diritti d’autore sulle copie vendute.
L’Opera inviata deve essere inedita, realizzata senza l’utilizzo di programmi di intelligenza artificiale.
INFO: info@schenaeditore.it – www.schenaeditore.com
premio@valeriogentile.it – www.valeriogentile.it