
Appuntamento sabato 23 dicembre con la decima edizione dell’evento nato dalla collaborazione tra la Pro Loco “Ulivo Vivo” e l’Azione Cattolica
PEZZE DI GRECO – Dopo gli anni di pausa legati alla pandemia, torna sabato 23 dicembre in Piazza XX Settembre a Pezze di Greco il “Solstizio d’inverno”, giunto così alla sua 10a edizione. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Pro Loco “Ulivo Vivo” della frazione e la locale Azione Cattolica, nella convinzione che la sinergia tra le associazioni rappresenti un punto di forza nell’organizzazione degli eventi.
La serata prevede un angolo enogastronomico con panzerotti, pettole e vino, e la casa di Babbo Natale presso la quale si potrà ricevere un simpatico regalo portando materiale di cancelleria che sarà devoluto in beneficenza. Non mancherà l’albero dei desideri dove gli innamorati potranno baciarsi sotto il vischio come da tradizione e una pesca sempre a fini benefici.
La serata sarà allietata dall’esibizione di baby dance di “Guaperia Rumbera” e dal Gruppo di Ricerca di Cultura popolare “I canti del Faso”, che si esibirà in canti e balli tipici che fanno parte del folclore del nostro paese.
Storicamente, il solstizio d’inverno ha sempre rappresentato il passaggio alla stagione più fredda in cui la campagna si riposa prima dell’esplosione primaverile: con questa iniziativa si vuole cogliere il pretesto per ripescare un’antica tradizione e invitare tutti i cittadini a ritrovarsi in piazza per lo scambio degli auguri di Natale, approfittando anche del rientro di molti compaesani che risiedono fuori. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Fasano e da Associazioni di rete.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme qualche gradevole ora in compagnia intorno al fuoco (ideale braciere di un tempo), in una serata ricca di tradizioni e spirito natalizio!