
Inaugurato ieri pomeriggio
PEZZE DI GRECO – “Rappresentare la natività di Gesù, con personaggi ambientati ai primi del Novecento, oltre ad essere una realtà culturale, di tradizioni, di folklore, è soprattutto un percorso di fede, un annuncio del messaggio di salvezza”, è quanto si legge nella presentazione della 36ª edizione del “Presepe Vivente” di Pezze di Greco, organizzato dalla omonima associazione culturale, ed inaugurato ieri pomeriggio, 26 dicembre.
L’importante evento natalizio conosciuto ormai a livello nazionale si sta svolgendo, come sempre, nella suggestiva Lama del Trappeto a Pezze di Greco, a ridosso della strada provinciale che conduce a Torre Canne.
La rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto proseguirà nei giorni 27 e 29 dicembre 2024 e 1, 2, 5 e 6 gennaio 2025, dalle ore 16 alle ore 21. Martedì 7 gennaio 2025, infine, è prevista una apertura straordinaria dalle ore 9 alle ore 12 per le scuole del territorio. Visitare il Presepe Vivente di Pezze di Greco significa fare “un tuffo nella storia e nel tempo che fù, un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo”, come si legge sul sito dell’evento.
Ogni anno, più di 20 mila visitatori da tutta Italia e non solo, si danno appuntamento a Lama del Trappeto, in cui l’uomo sin dall’epoca medievale, quando le lame erano ormai prosciugate, ha scavato grotte e ambienti in cui poter abitare. Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore dei figuranti.
Fotoservizio Mario Rosato

























































