Accesa la grande stella in piazza: via agli eventi
FASANO – In occasione del weekend dell’Immacolata, anche Fasano è entrata nel vivo delle festività natalizie. Un’entrata però un po’ sottotono a causa dell’atto incendiario subìto venerdì notte a danno del noto pub Ciporti, una triste vicenda che ha toccato il cuore della comunità fasanese. Infatti, con l’intento di voler essere al fianco della famiglia Baccaro, proprietaria del locale colpito, la cittadinanza si è riunita ai Portici delle Teresiane per dimostrare il proprio sostegno. Questo però ha determinato il rinvio di alcune manifestazioni in programma per la serata di sabato.
Il centro cittadino ha comunque accolto la Notte Bianca dei Bambini che ha animato Piazza Ciaia, Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele con le esibizioni degli artisti di strada. Musicisti, giocolieri, illusionisti, trampolieri e cantastorie hanno divertito e catturato l’attenzione di grandi e piccini tra musica, creatività e fantasia. Un ottimo riscontro per la manifestazione organizzata da Lab Communications di Concetta Renna e l’Amministrazione comunale che ha colto l’occasione per accendere ufficialmente le luminarie. Una splendida stella cometa di luci bianche troneggia in Piazza Ciaia contornata dalle lampadine che illuminano la facciata del Municipio e il Palazzo dell’Orologio. La stessa Piazza è stata, sempre sabato sera, location del concerto degli Ipergalattici, la band salentina che propone un repertorio fatto esclusivamente di sigle dei cartoni animati più famosi.
Presenti anche uno stand della Croce Rossa per la vendita dei Panettoni solidali e l’associazione L’Ala Nascosta con Babbo Natale e il Pozzo di San Patrizio.
Ieri invece, 8 dicembre, la città si è svegliata con il mercatino di Natale in Corso Perrini, prolungatosi fino a sera. La domenica dell’Immacolata ha poi visto la processione a cura dell’omonima confraternita e l’inaugurazione della “MFA verso i 50 – Christmas edition”, edizione speciale della Mostra Fasanese dell’Artigianato.
Promossa nel centro storico della città in occasione delle festività natalizie dall’Associazione “Fatto In Bottega” presieduta da Vito Olive, con il patrocinio del Comune di Fasano, la mostra nei locali comunali in via del Balì resterà aperta fino al 6 gennaio dal giovedì alla domenica, a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00. «In un perfetto connubio tra storia e modernità, radici e innovazione – spiegano gli organizzatori – sarà possibile ammirare elementi grafici e d’arredo inseriti in un allestimento omogeneo che lega il centro storico alle creazioni degli espositori. All’interno della Mostra saranno inoltre inseriti eventi culturali ed enogastronomici. E visto il successo dei workshop della MFA 2019, gli artigiani proporranno nuove attività laboratoriali in cui gli iscritti potranno misurarsi in prima persona con la realizzazione di manufatti e la conoscenza di materiali».
I Portici delle Teresiane invece, hanno lasciato spazio alla manifestazione “Olio a Natale” con stand espositivi e gastronomici affiancati dal banco della pasticceria Velletri con pettole, panzerotti e panettone artigianale. Il tutto sulle note della musica live del duo “Cello e Voce”.