Appuntamento venerdì 12 luglio a Tenuta Monacelle per una serata alla riscoperta del cantautore napoletano
FASANO – Si terrà venerdì 12 luglio, alle ore 18.00, presso Tenuta Monacelle a Selva di Fasano, l’incontro organizzato dai Presidi del Libro di Fasano e dall’Associazione Pro Selva, col patrocinio della Regione Puglia, che porterà il pubblico a riscoprire la musica di Pino Daniele.
L’incontro vedrà la partecipazione dello scrittore Fulvio Frezza, autore di “Napulè. I mille colori di Pino Daniele”, Florestano editore, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Domenico Mezzina.
Di seguito la sinossi del libro.
Una immaginaria narrazione raccolta con amore come se fosse l’esito di una lunga conversazione fatta davanti al camino dell’albergo che lo ospitava a Courmayeur prima dell’ultimo concerto nella notte del Capodanno 2015. Il romanzo di una vita che comincia in un piccolo e cadente basso della sua Napoli e che meglio di tante altre storie descrive questa città e il suo popolo così singolare, attraverso la sua famiglia, le amicizie, i primi successi, i suoi amori e la passione per Eduardo De Filippo che ne è stato in un certo senso la guida e l’esempio da seguire. Amori e passioni così forti da costringerlo anche ad allontanarsene per poter meglio sopravvivere alle bizze del suo cuore malato. Aveva sempre saputo che non sarebbe mai diventato o’ vicchiariello ca chiagnenno aspietta ‘a morte, eppure pensava di avere altro tempo. E se alla fine ha lasciato ancora qualcosa di irrisolto, qualcosa che anche dopo aver letto questo libro non avrete capito bene, non importa. Tanto lo sapete già. Quello che conta è o’ sentimento.