All’insigne fasanese, promotore e fondatore dello Zoosafari di Fasano, la locale Università dedica un “Giovedì Culturale”
FASANO – Oggi, 11 gennaio, alle ore 18, nella propria Sala Convegni, la locale Universitas “S. Francesco d’Assisi” renderà il dovuto tributo a un figlio eccellente di Fasano, il dott. Gian Matteo Colucci, per tutti i concittadini “don Matteo”, ideatore e fondatore dello Zoosafari, il 12 agosto 1972, in una proprietà di famiglia.
Il relatore sarà Zino Mastro, direttore del mensile locale “Osservatorio”, attento e puntuale conoscitore delle vicende legate allo Zoo. Per l’occasione il Maestro scalpellino, Aldino Valentini, ha inciso su steli di pietra due poesie dedicate agli animali: una di Trilussa e l’altra di Totò. Animerà la serata il musicista Tonio Olive.
L’UTL dedica a don Matteo un “Giovedì Culturale”, uno dei fiori all’occhiello del sodalizio, per ricordarlo. L’evento fa parte del Progetto stilato dall’UTL: “Zoosafari di Fasano: i primi 50 anni + 1”, che è partito da novembre 2023 e si concluderà a marzo 2024. Esso nasce per celebrare un’opera grandiosa sorta mezzo secolo fa grazie alla generosità e lungimiranza del dottor Colucci.
L’UTL, nella realizzazione, si sta avvalendo di eccellenti collaborazioni: il mensile “Osservatorio”, le Associazioni nazionali “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, il cui responsabile provinciale è il dott. Giuseppe Pulito (pediatra); l’artista salentino Andrea Seclì; gli artieri Aldino Valentini (già citato) e Mario Cofano, che ha realizzato una maestosa installazione artistica, raffigurante una giraffa, tutta in midollino, alta più di quattro metri, dal peso di 3 quintali, allogata nell’androne della sede dell’associazione.
Il Progetto si pone a latere della Mostra Internazionale “I Presepi del Chiosto. Arte Inclusione Pace”, inaugurata il 7 dicembre scorso, e visitabile tutti i giorni (sede UTL-Portici, ore 18,00-20,00) fino al 14 gennaio 2024. La suddetta vetrina presepiale ha fatto registrare la presenza di circa diecimila visitatori, tra cui tantissimi stranieri.
Interessante è stato l’incontro con il pittore salentino Andrea Seclì che, insieme alla pittura, coltiva un’innata passione per l’addestramento di pappagalli e rapaci nell’allevamento di famiglia. Ne è seguita la sua “Personale di Pittura sugli animali”, che si potrà ancora visitare fino al 14 gennaio (sede UTL-Portici, ore 18,00-20,00).
Inoltre, la presidente dell’UTL Palmina Cannone e il dott. Giuseppe Pulito si sono già recati in molti plessi della Scuola d’Infanzia della Collodi, proponendo racconti aventi come protagonisti gli animali. Seguiranno, ancora eventi su: “San Francesco e i fratelli animali”; “Gandhi: aforismi e pensieri sul regno animale”, “Il graffio che non lascia il segno – tra letteratura, pittura, canto e teatro”; “Ti racconto una storia…Letture da Esopo (VII-VI sec. a. C) e Fedro (V sec. a.C) alla letteratura popolare fasanese”.
Tutti gli eventi citati sono inclusi nel Cartellone “Natale a Fasano 2023”.
L’ingresso è libero.