Giunto alla 26^ edizione sarà presentato questo giovedì presso la Sala di Rappresentanza del Comune
FASANO – Torna un tradizionale appuntamento di inizio anno: la presentazione del calendarietto dell’Associazione Pro Selva 2023, dedicato quest’anno alla macchia mediterranea silvana e all’Orto Botanico, realtà da rivalutare.
Si tratta della 26^ edizione della pubblicazione del formato tascabile che ininterrottamente viene prodotto dal 1998, dedicato ogni anno a un diverso aspetto della collina; natura, paesaggio, ville, chiese, dimore storiche, flora, fauna, storia, progetti e persone, in questi anni sono stati i protagonisti dei vari calendarietti della Pro Selva.
L’edizione 2023 prende spunto da un’iniziativa svoltasi la scorsa estate che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Leonardo da Vinci” di Fasano che, con la docente di Scienze, Loredana Lezzi, sono andati alla scoperta delle essenze tipiche della macchia mediterranea silvana presso l’Orto Botanico di Viale della Salita.
Così la presentazione del calendario 2023 è affidata proprio alla docente e alla biologa Maria Lucrezia Colucci, rappresentante della Cooperativa Serapia che insieme alla Pro Selva, al Comitato Festa San Donato, al Gruppo Scout Agesci Fasano 1 e al Comitato festa dell’Addolorata – Marianna La Varra, hanno avviato un’opera di recupero e valorizzazione del sito che si vuole destinare a luogo di studio, di ricerca, di conservazione della biodiversità e di educazione ambientale.
Alloro, ginepro coccolone, lentisco, rosmarino, scilla, cappero, melograno, finocchietto selvatico, leccio e corbezzolo sono le piante del calendarietto presentate con i testi elaborati e le ricerche eseguite dagli studenti liceali.
Il calendarietto della Pro Selva sarà presentato presso la Sala di Rappresentanza del Comune giovedì 12 gennaio alle ore 17.30.
Introdurrà la serata Rosanna Petruzzi, presidente della Pro Selva, cui seguiranno gli interventi della docente di Scienze Naturali, Loredana Lezzi, della biologa Maria Lucrezia Colucci e di Gianluca Cisternino, assessore ai lavori pubblici e ambiente; relazionerà l’agronomo Giacomo Maringelli.
L’ingresso è libero.